Trattamenti

Intolleranze Alimentari Roma

Intolleranze Alimentari

AMLA | Cura Delle Intolleranze Alimentari a Roma

 

L’intolleranza alimentare è una reazione avversa al cibo. Intolleranze Alimentari Roma


La differenza tra intolleranza e allergia al cibo, è data dalla reattività al dosaggio, nel senso che se la quantità di istamina che il corpo rilascia dopo l’ingestione di un determinato cibo, non mette a rischio la vita o carenze o assenze di componenti necessari per digerire quell’alimento o tossicità, si tratta di un intolleranza. Quindi si ha intolleranza, quando il malessere è collegato o prodotto da una determinata quantità di sostanza ingerita, o da una carenza di un enzima o dagli effetti tossici che un alimento ha su una mucosa intestinale.

Nelle allergie alimentari, invece, la reazione del sistema immunitario è immediata, che riconosce come pericolosa una sostanza alimentare anche se assunta in piccole quantità, si scatena la reazione allergica degli anticorpi che può essere lieve ma anche letale, si tratta di allergia anche alla minima quantità di assunzione di quell’alimento.



 

SINTOMI DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Sintomi delle intolleranze alimentari possono essere coliti, cefalea, dermatiti, diarrea, meteorismo, micosi, insonnia, stipsi, ritenzione idrica, acne, gastrite, nausea, ma a volte i sintomi sono svariati e differenti per cui è difficile identificare il malessere e la causa. Alcune sostanze che più spesso provocano, intolleranza sono uova, latte, pomodori, glutine, cioccolato, agrumi, pesce, fragole, cipolle, caffeina, solfiti, tiramina, istamina, glutammato, solanina, teobromina, salicilati, saccarosio, levulosio. I sintomi, possono essere visibili da pochi minuti, fino ad alcune ore dopo l’ingestione di determinati cibi. Questi sintomi, non compaiono a causa di problemi al sistema immunitario (come nelle allergie alimentari), ma a causa di carenza di specifici enzimi o sostanze chimiche che portano tossicità a quell’organismo.


 

TEST DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Il Test per le intolleranze alimentari si basa sulla rilevazione di variazioni del tono muscolare quando un soggetto viene messo a contatto con un dato alimento. L’operatore testa alcuni muscoli indicatori, che generalmente si associano al funzionamento di organi preposti alla digestione e assimilazione. Questo test evidenzia una modificazione dello sforzo muscolare in presenza di una intolleranza o ipersensibilità a un alimento quando esso viene messo a contatto con l’addome o altre parti del corpo del soggetto in esame.


 

Intolleranze Alimentari Roma

 AMLA, centro olistico a Roma, consulenze e percorsi terapeutici per la cura delle intolleranze alimentari a Roma.
Intolleranze Alimentari Roma,Intolleranze Alimentari Roma,Intolleranze Alimentari Roma,Intolleranze Alimentari Roma,Intolleranze Alimentari Roma

© 2020 Amla Roma. All Rights Reserved.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via Cinigiano 83
                Roma, RM 00139

Telefono: 06 5987 6072

Email: info@amlaroma.it